mercoledì 18 luglio 2007

Il bene cos'è? Come lo si riconosce?

Chissà perché, ogni qualvolta si parla di bene, si pensa inevitabilmente al suo contrario? Forse perchè il problema del male, insieme a quello del dolore, ha sempre angosciato l'essere umano; o forse perché il nostro particolare Dna è propenso ad avere una visione più pessimistica che ottimistica della realtà, o forse perché, come ci ricorda l'antica favola, le cose negative, specialmente quelle altrui, sono sempre più in vista delle cose positive.
Il bene non fa rumore e stupisce molto meno del male, probabilmente per quel suo aspetto di normalità. La bontà, nella mentalità corrente, è scambiata per ingenuità o minchioneria. Come giudichi il mondo in cui vivi? Oltre ai segni del male, riesci a cogliere i segni del bene?

1 commento:

Anonimo ha detto...

HANNO SCRITTO...

Anonimo ha detto...
Le persone umili, quelle che non urlano, che hanno senso civico, che prima di pretendere dagli altri, cercano di dare il prorpio contributo alla costruzione e alla difesa dei valori umani comuni, in cui credono: questi sono segni del bene.
Esistono, e come!

venerdì, 16 febbraio, 2007


Anonimo ha detto...
Allora quali segni di bene vedo intorno a me? Mio fratello che si sposa, è un grande segno di speranza. Vedo la possibilità di bene in questa promessa. La possibilità di avere un nipotino e di fare tante cose insieme che ci rendano felici. Allo stesso tempo temo il male che ci potrà essere, spero nell'aiuto del Signore in questo.

sabato, 17 febbraio, 2007


Anonimo ha detto...
Vedo il bene quando qualcosa o qualcuno mi mette in discussione, quando i miei figli mi accolgono a casa con un sorriso, quando una persona da cui non mi sarei aspettata niente di buono mi è vicina e mi capisce. Vedo il bene quando le persone si riuniscono per realizzare un progetto di pace e di solidarietà. Hanno ragione i due anonimi precedenti: il bene non fa rumore, ma c'è ed è contagioso quando lo sa vedere.

domenica, 25 febbraio, 2007


filosottilissimo ha detto...
il bene è la luce negli occhi di chi ci guarda, il bene è un sorriso, una carezza, il bene è il perdono verso chi ci ha fatto del male, il bene lo si riconosce perchè è inchiodato ad una croce.

lunedì, 05 marzo, 2007


Anonimo ha detto...
Per la mia situazione personale, il bene è non sprofondare nella vendetta, nel non perdono, nel farsi carico di accettare la vita giorno dopo giorno com'è ma anche cercando di migliorarla. Il bene vuol dire sperare. Il male è il contrario: disperazione. Bene è DIO ONNIPOTENTE CREATORE. Male è il nemico di Dio, l'ingannatore. VIVA IL BENE PER ECCELLENZA: GESU' CRISTO

venerdì, 16 marzo, 2007


EvergreenCanuck ha detto...
La natura è violenta. Ci è molto dolore nello stato umano e per tutto che sia vivo ci è lotta, dolore e morte. Allo stesso tempo, ci è amore grande nel mondo e la bellezza grande. È affinchè noi accetti pacificamente il dolore ed apprezza la bellezza. Quella è la nostra sfida.
Mary Cahill, Hamilton, Canada

sabato, 02 giugno, 2007